Corsi

Proponiamo percorsi a livelli differenziati.

Al primo e al secondo livello si pongono le giornate della risata: queste sono dedicate sia alla graduale conoscenza scientifica della terapia della risata, sia alla sperimentazione su se stessi del benessere della risata e sui suoi effetti aggreganti all’interno di un gruppo. Il primo incontro è aperto a tutti coloro che, senza impegno, desiderano passare un pomeriggio con noi, per conoscerci e vederci all’opera. Mentre il secondo è più specifico, e vi partecipano coloro che, dopo la prima giornata della risata, desiderano approfondire e valutare la possibilità di diventare volontari.

Queste esperienze sono volutamente distanziate di alcune mesi, per permettere alle persone di testare la propria determinazione a dedicarsi all’attività di volontariato. Solo dopo alcuni mesi, ha luogo il corso intensivo, della durata di due giornate intere consecutive, che abilita all’attività di volontario di primo livello, ovvero a lavorare a spettacoli e laboratori a vantaggio di anziani, disabili, rifugiati, alunni delle scuole e comunità di recupero, nonché alla presenza nelle piazze a manifestazioni per la cittadinanza.

Per l’attività al pronto soccorso pediatrico e al reparto pediatrico è richiesto, dopo almeno un anno di servizio continuativo come volontario di primo livello, di partecipare al corso specifico per volontari ospedalieri (secondo livello), della durata di un’intera giornata.

La formazione non si ferma qui: vengono regolarmente proposti corsi differenziati in più ambiti quali: musicoterapia, danzaterapia, favolaterapia, yoga della risata, teatro, consapevolezza corporea, comunicazione, gestione delle emozioni, psicologia della disabilità, bolle di sapone, trucco artistico, palloncini, giocoleria e giochi di magia. Seppur questi corsi siano a scelta individuale, sono ritenuti parte integrante dell’attività del volontario, il quale è chiamato a parteciparvi con regolarità.

Accenno alla nostra formazione:
Nel 2015  Slappy ci ha insegnato a produrre e giocare con le bolle di sapone giganti. Ora, grazie ad un corso di livello importante, abbiamo anche Zizzolo che sa stupire tutti con i suoi spettacoli di bolle e ci tiene corsi per imparare ad usarle sempre meglio.
I corsi di consapevolezza corporea sono tenuti da BonBon.
I corsi di magia ce li tiene Nonora.  Abbiamo due bravissimi maghi: anche Miccetta con la sua magica valigetta ci stupisce sempre!
Pika e Miccetta ci hanno proposto laboratori specifici sulle emozioni.
Libellula e Mumu ci hanno insegnato ad approcciare l’autismo.
Pampu ci ha fornito molto materiale imparato all’università su come comportarsi con i bambini ospedalizzati.
Molly e Manica, coadiuvati da clown instancabili, provvedono alla formazione dei nuovi volontari e organizzano le giornate della risata.
Inoino, Miccetta, Manica e Molly sono leader di yoga della risata.
Molly e Manica sono Life Coach e mettono a disposizione dei volontari le loro competenze nel campo della comunicazione.
Peonia, che ha fatto esperienza di teatro, a breve ci terrà un laboratorio di impostazione della voce e di postura.
La formazione costa… e tanto! Grazie all’aiuto di enti importanti e realtà importanti della città come il Comune,  l’associazione “Giuliano Lombardi”,  Intesasanpaolo,  La Lince vigilanza  possiamo avvalerci per la nostra formazione delle competenze di professionisti, quali un’attrice di teatro, alcuni psicoterapeuti, una musicoterapista.
Per vedere i corsi che abbiamo fatto quest’anno, guarda la pagina: http://nasiuniti.altervista.org/blog/?p=712&preview=true .